quicomandoio: Mappa immagine (ImageMap) e il codice html

venerdì 2 settembre 2011

Mappa immagine (ImageMap) e il codice html


E' da qualche giorno che mi imbatto in un problema all'apparenza facile: la mappa immagine. Cavolata, mi sono detta, e invece no... in internet ho trovato alcune dritte per scrivere correttamente il codice, ma molte non funzionano e a volte addirittura discordano. Finalmente ho trovato la soluzione al mio problema!!! Online Image Map Editor.
Istruzioni: carichi dal computer o da internet l'immagine che desideri; clicchi su "accept", disegni le tue aree di interesse direttamente sull'immagine, definisci url, title e destinazione. Clicca sul pulsante HTML con sfondo blu nella barra degli strumenti e in fondo alla pagina verrà creato il codice. Occhio: definisci l'output in funzione alle tue esigenze. Ad esempio, io ho creato una mappa immagine per il logo del mio sito (www.aghepos.it); come potete vedere, ogni piccolo logo dei diversi patrocini rimanda al sito internet ufficiale relativo. Per far ciò, ho messo come output "CSS imagemap" in modo tale che il programma mi ha creato il codice da inserire nell'html del template; nel codice la mappa viene identificata con un id "fasullo", che ho dovuto cambiare con l'id corretto (nel mio caso id="logo"). Nel css collegato ho creato le indicazioni per il logo inserendo come immagine di background l'immagine di cui ho creato la mappa.
Vi assicuro, più facile a dirsi che a farsi... Un sacco di lavoro risparmiato e tempo guadagnato! Anche perchè funziona alla grande!!!

Nessun commento:

Posta un commento